Questo libro è rivolto a tutti quegli insegnanti di italiano L2 “intimoriti” dalla fonetica che spesso, pur ritenendo di grande utilità per gli studenti lavorare sulla pronuncia, non sanno esattamente come e cosa proporre durante le lezioni.
Giocare con la fonetica, ponendosi in una prospettiva di completezza scientifica e di innovazione didattica, propone un approccio ludico, dinamico e coinvolgente all’argomento, nell’intento di renderne piacevole ed efficace lo studio.
Il testo prevede una breve sezione teorica che fornisce un’idea globale della materia e una sezione di lavoro divisa in 6 capitoli, ognuno dedicato a un argomento specifico: rapporto pronuncia-grafia, doppie, suoni a confronto, vocali, accento, intonazione.
Ogni argomento è sviluppato attraverso una grande quantità di attività, giochi, role-play, esercizi di completamento, ecc. con istruzioni sullo svolgimento, materiale fotocopiabile e agili schede di sintesi teorica e di verifica pratica all’inizio e alla fine di ogni capitolo.
L’insegnante potrà decidere di utilizzare il libro e il CD audio in modo sistematico come un vero e proprio corso di fonetica, o prevedere, all’interno di un corso di lingua, una o più lezioni o parti di lezione dedicate a un argomento di fonetica operando una selezione delle attività.
Il corso è interessante anche per lo studente autodidatta, poiché prevede anche una sezione con esercizi da svolgere a casa o nel laboratorio linguistico. Sono incluse le soluzioni.